
Prende il via la Call for Ideas inserita all’interno del Progetto
“Benevento Boost: il Tuo Passaporto per Restare”
(COD. PROG. 688 – C.U.P. J39E23000070008) a valere sul BANDO “GIOVANI E IMPRESA” PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI RIVOLTE ALL’ORIENTAMENTO DELLA POPOLAZIONE GIOVANILE VERSO LA CULTURA D’IMPRESA-Intervento co finanziato da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Fondo Politiche Giovanili 2020-2021.
BENEVENTO BOOST: IL TUO PASSAPORTO PER RESTARE è un progetto del Comune di Benevento, in qualità di capofila, in partenariato con il Comune di Apollosa ed enti e imprese di rilievo nazionale ed internazionale operanti nel settore dell’imprenditoria giovanile, della formazione e dell’accompagnamento alla creazione di impresa: l’HUB Sannita SEI Sannio s.r.l., la società Projenia SCS, JA ITALIA – organizzazione non profit internazionale, l’Università Telematica Giustino Fortunato e le Associazioni Sannioirpinia Lab APS e la GiovaniMentor Onlus.
Consiste in un programma di business acceleration, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di progetti di autoimprenditorialità per giovani under 35. Il progetto è da intendersi come intervento multidisciplinare fondato sulla partecipazione attiva e l’attivazione di percorsi di affiancamento tecnico dei giovani sulla creazione di impresa nei settori portanti dell’economia locale per implementare opportunità di lavoro nel contesto delle comunità di appartenenza.
La Finalità delle azioni progettuali è la nascita di almeno 5 startup giovanili sul territorio sannita per:
Contribuire allo sviluppo economico della Provincia
Creare nuove opportunità di lavoro per i giovani
Rafforzare i settori produttivi locali
Avvicinare i giovani al mondo dell’impresa
Rafforzare i settori produttivi locali
Avvicinare i giovani al mondo dell’impresa, fornendo loro informazioni e conoscenze riguardo i rischi e le strategie per l’avviamento di un’attività imprenditoriale
Le 5 migliori idee imprenditoriali saranno premiate con l’assegnazione di VOUCHER CONSULENZIALI dal valore economico di 5.000,00 € cadauno spendibile in SERVIZI:
Contributo Spese per avvio attività
(spese notarili, spese per
consulenze fiscali e societarie sulla stesura dello statuto e sulla scelta
della forma giuridica da adottare, ecc.)
Contributo Spese per servizi specialistici in marketing e digital marketing, comunicazione di impresa – creazione logo, brand identity ed immagine coordinata, video-spot, creazione sito web e pagine social, ecc.
Logistica & Facilities: messa a disposizione gratuita per 2 mesi di una sede fisica dotata di connessione con iperfibra, sale attrezzate con pc, stampanti, Lim, videoproiettore, impianto audio, sala riunione, aula formazione, ecc.
